Cogenerazione - CLIMAT&C SRL GESTIONE IMPIANTI TECNOLOGICI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cogenerazione

Attività

Nel terziario è noto che non ci sia grande attenzione al risparmio energetico e, dunque, sommando le spese per il riscaldamento, per il condizionamento estivo e per il fabbisogno di energia elettrica, il consumo energetico, in proporzione, risulta assai maggiore rispetto al settore industriale ed a quello residenziale. Per ovviare a questo problema, specialmente in grandi complessi commerciali, hotel, grandi edifici adibiti ad uffici, piscine coperte, sarebbe, secondo noi, importante prendere seriamente in considerazione gli impianti cogenerativi.

Per chi non li conoscesse, si tratta di impianti in grado di generare contemporaneamente energia elettrica ed acqua calda utilizzabile per il riscaldamento e per i servizi. Ciò grazie ad un motore a combustione interna che alimenta un generatore di corrente elettrica. Ovviamente l’acqua calda si ricava dal raffreddamento del motore e/o dallo sfruttamento del calore dei gas di scarico mediante opportuni scambiatori. Oggi, però, sono in commercio sistemi più interessanti, non tanto per i rendimenti, che all’incirca sono equivalenti, quanto per la ridotta manutenzione e maggiore affidabilità che questi hanno dimostrato.

Si tratta delle nuove microturbine a gas, già in commercio, sebbene a prezzi decisamente superiori ai sistemi più tradizionali. E’ vero che tali sistemi sono certamente costosi, tuttavia, prima di realizzare un tale impianto occorre realizzare un accurato studio di fattibilità che valuti i tempi di ammortamento ed il risparmio ottenibile per un arco temporale di diversi anni.

Un altro aspetto da considerare è che, più è rilevante il consumo energetico di un edificio, più conveniente è la scelta di un impianto cogenerativo. Per cui, per grandi edifici lo studio di fattibilità molto spesso può dare esito positivo.

Noi della CLIMAT&C progettiamo e realizziamo impianti di trattamento d’aria specifici per ogni tipo di esigenza e, per darVi una idea dei prezzi disponibili sul mercato, Vi sottoponiamo le nostre proposte commerciali standard."


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu