Ottimizzazione - CLIMAT&C SRL GESTIONE IMPIANTI TECNOLOGICI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ottimizzazione

Attività

Il processo del Commissioning costituisce in Italia una procedura ancora poco utilizzata al di fuori del circuito dei protocolli di sostenibilità, nonostante la sua applicazione permetta di conseguire notevoli vantaggi in termini di prestazioni del sistema edificio-impianto e di rispondenza dell’opera ai requisiti della committenza. Per questo motivo è molto importante capire cosa è, come dovrebbe  essere eseguito e soprattutto da chi.

Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna il Commissioning è una pratica consolidata, voluta sia dai proprietari di edifici sia dagli altri attori e operatori coinvolti nei processi di costruzione e manutenzione, con l’obiettivo di far sì che gli edifici e i loro sistemi tecnologici conseguano i requisiti previsti in fase di progettazione.

Oggi il processo del Commissioning è in una fase di sviluppo, anche in Italia, in cui emerge un crescente interesse da parte di proprietari edili, architetti, ingegneri e facility manager, poiché ognuno di loro potrebbe trarre vantaggio da una attenta “messa in esercizio” del sistema edilizio.

Tuttavia, per promuovere in edilizia metodi comuni e procedure efficaci, economicamente convenienti e efficienti, è necessario apprendere le modalità con cui il Commissioning viene realizzato, documentato e valutato. Una delle chiavi per il suo successo è quella di far comprendere, a tutti gli attori coinvolti nel progetto, il valore aggiunto che tale procedura determina. Il Commissioning comporta sicuramente un leggero incremento dei costi di realizzazione di un edificio, ma spesso questo incremento è ampiamente ripagato dai risultati ottenibili dagli impianti, con grande apprezzamento da parte della Committenza e dei fruitori dell’edificio

CLIMAT&C S.r.l. è nata come società in grado di offrire l’assistenza tecnica necessaria per l’installazione, l’avviamento, il collaudo e la manutenzione degli impianti in genere ed in particolare per gli impianti antincendio di riscaldamento e condizionamento (HVAC), Impianti Aeraulici, trattamento aria, Centrali Termofrigorifere, Automazione con VAV (Variable Air Volume) e variatori di frequenza (Inverter). Partendo dall’analisi della documentazione sviluppata dall’ingegneria, è in grado di effettuare i commenti necessari per ottimizzare e pianificare le fasi di collaudo ed avviamento degli impianti aeraulici fino alla consegna degli stessi. La società si avvale di un team di tecnici specializzati nelle varie discipline, meccanici, electtricisti, strumentisti, automazione ed è in grado di offrire i seguenti servizi:

  • Progettazione

  • Avviamento

  • Conduzione

  • Installazione

  • Manutenzione

  • Controllo Qualità

  • Commisioning


Le attività sopra indicate sono finalizzate a fornire un servizio efficiente e definitivo grazie alle conoscenze organizzative, tecniche ed operative che la società ha accumulato in oltre 20 anni di esperienza sul mercato.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu