Pompe di Calore VRF VRV - CLIMAT&C SRL GESTIONE IMPIANTI TECNOLOGICI

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pompe di Calore VRF VRV

Attività

Riscaldamento a basso consumo.

Se nell'edilizia residenziale il livello di isolamento termico degli edifici è, a nostro avviso, insufficiente, si può affermare che nel settore terziario la situazione è ancora peggiore.
Molto spesso, infatti, si tratta di edifici prefabbricati privi di materiali isolanti e con ponti termici pesanti. Inoltre, in molti casi assume rilevanza la necessità di riscaldare o raffrescare gli ambienti rapidamente, con, in più, una notevole intermittenza nel funzionamento, per esempio, ore lavorative/ore non lavorative.
E' evidente che in tali situazioni sia difficile ottenere bassi consumi dal proprio impianto termico.Tuttavia, i nuovi impianti di condizionamento in pompa di calore a flusso variabile di gas refrigerante, detti anche VRF o VRV oSistemi, proposti dai più importanti marchi del settore, rappresentano una soluzione molto interessante, sia per glialtissimi rendimenti ottenibili, sia per la flessibilità che possono assicurare nel rispondere efficacemente a tutte le situazioni che si possono presentare nel terziario, persino quella, non rara peraltro, di richiedere nello stesso tempo caldo in alcuni ambienti e freddo in altri.
Nel caso in cui si vogliano utilizzare impianti più tradizionali, consigliamo, comunque, l'utilizzo di caldaie a condensazione dotate di una ecellente termoregolazione, e di gruppi frigoriferi in grado di parzializzare il più possibile la potenza erogata, in maniera tale da adattare il consumo di energia alle reali esigenze dell'impianto.


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu